Sardo nelle scuole subito: è possibile, ma bisogna chiederlo. Appello alle famiglie

Entro il 25 Ottobre tutte le scuole della Sardegna possono presentare dei progetti per l’insegnamento in sardo durante l’orario curricolare. La Regione ha stanziato quasi mezzo milione di euro, sufficienti per iniziare una sperimentazione diffusa su tutto il territorio nazionale.

Lo ricorda ProGreS nel lanciare l’iniziativa “Progetu Iscola Sarda“: “Chiediamo a tutti i genitori che hanno iscritto i loro figli a scuola e a tutti i cittadini sardi di richiedere l’insegnamento in sardo nelle scuole del proprio comune. Il team di comunicazione di ProgReS ha predisposto un sito web – https://iscolasarda.progeturepublica.net – tramite cui attraverso un semplice click sarà possibile compilare il modulo da inviare alla propria scuola di riferimento”.

“ProgReS ha sempre ritenuto necessario garantire un reale plurilinguismo e pluriculturalismo all’interno della società sarda”, si legge in una nota. “Per fare questo, la scuola e le università devono assumere pienamente il ruolo di principali dispensatrici di strumenti linguistici e culturali adeguati alla società sarda contemporanea, garantendo l’insegnamento delle lingue nazionali sarde”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share