regione sardegna viale trento

Sardinia Green Island, domani il vertice in Regione: dalle 15 sit-in dei lavoratori

E’ stato fissato per domani il vertice in Regione sulla vertenza Sardinia Green Island e sul destino dei circa 90 lavoratori della ex Ineos di Macchiareddu, senza retribuzione da quasi tre mesi. L’appuntamento è alle 15:30 con il presidente della Regione Ugo Cappellacci insieme agli Assessorati interessati, direzione aziendale, sindacati e Rsu. In concomitanza con il vertice operai e tecnici dell’azienda manifesteranno dalle 15 sotto il palazzo regionale di viale Trento. Dall’incontro si attende una soluzione alla vertenza che si trascina da tempo, scaturita nell’occupazione degli uffici della Regione in viale Trento, dello stabilimento di Macchiareddu, con presidi sul silos a 50 metri di altezza.

La soluzione per i lavoratori potrebbe arrivare con l’ok da parte della Regione all’investimento privato di 250 milioni per l’impianto solare termodinamico di Vallermosa che la Sardinia Green Island vorrebbe realizzare. Ma nulla può iniziare perché deve esser sottoposto alla Valutazione di impatto ambientale (Via). “La soluzione si allontana. I lavoratori ormai non reggono più questa drammatica situazione – ha sottolineato Giampiero Manza, Rsu Filcem-Cgil – rivendichiamo il rispetto degli impegni assunti da tempo dalla Regione. L’assemblea dei lavoratori che si è tenuta lo scorso 4 aprile ha deciso che se non arrivano risposte saranno avviate nuove e più incisive iniziative di protesta”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share