Sardegna, le partecipate da record (negativo). Spiccano Tecnocasic e Abbanoa

Le performance delle partecipate non brillano in tutta Italia. Ma in Sardegna, pare, ancor meno. Secondo lo studio redatto dal commissario straordinario alla spending review, Carlo Cottarelli, ripreso da La Nuova Sardegna, alcune società sarde sono le peggiori a livello nazionale. I dati si riferiscono al 2012: in pole ci sono la Tecnocasic di Cagliari, la Sogeaal di Alghero, Abbanoa, la Bonifiche sarde e il Consorzio industriale di Sassari. 

Gli ambiti sono diversi, ma i risultati simili.

La Tecnocasic (servizi idrico-ambientali nell’area industriale del capoluogo) controllata dal consorzio industriale di Cagliari, nell’anno considerato ha avuto perdite per 4 milioni e 638mila, pari a un meno 454 per cento. Record di poco migliore rispetto alla Gestione agroalimentare molisana di Campobasso e alla Società per la trasformazione del territorio di Parma. 

Dall’acqua agli aeroporti. Segue infatti la Sogeaal, la società che gestisce lo scalo di Alghero: le perdite superano i due milioni, meno 61 per cento. Male pure la Società ippica di Cagliari (meno 16 per cento), e Abbanoa (gestore unico dell’acqua nell’Isola) che nel ha avuto un buco di oltre 14 milioni, pari a meno 15 per cento, e per Janna Scrl (rete telematica con fibre ottiche tra Sardegna e penisola).

Nella sezione delle società con patrimonio tra 100mila euro e un milione, la peggiore in Sardegna- settima a livello nazionale – è la Bonifiche sarde di Arborea, con perdite di un milione e 750mila euro, in termini percentuali meno 397. Seguono il Consorzio industriale Predda Niedda di Sassari (quasi un milione e 300mila euro di perdite, pari a meno 142 per cento) e la Spo srl della provincia di Oristano (meno 80 per cento). Male anche Gallura sviluppo (meno 49 per cento), il Laboratorio chimico merceologico di Elmas (meno 45), il Consorzio per le biologie avanzate Biosistema di Sassari (meno 22) e il Centro di competenza regionale Ict della Sardegna (meno 18).

C’è poi la categoria patrimonio nullo in cui rientrano il Consorzio della zona industriale di Macomer (sesto posto a livello nazionale e meno 5 milioni), la Romangia servizi srl di Sorso (meno 431mila euro) e l’associazione Enti locali per lo spettacolo di Cagliari (meno 28mila).

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share