Sabbia rubata nell’Isola venduta online: 41 multati da Fiamme gialle e Dogane

Vendevano le conchiglie, le pietra, la sabbia e frammenti di granito e di roccia rubati dalle spiagge della Sardegna anche online, chiedendo agli acquirenti cospicue somme di denaro. Lo hanno scoperto i militari delle Fiamme gialle del Gruppo di Olbia e i funzionari dell‘Agenzia delle Dogane, in servizio in servizio all’aeroporto “Costa Smeralda” e nei porti di Olbia e Golfo Aranci dopo i sequestri di sabbia e conchiglie effettuati nel corso del 2020.

Ben 41 i turisti multati che adesso rischiano di dover pagare una sanzione variabile tra i 500 e i 3mila euro. Sequestrati complessivamente oltre 100 chili di sabbia, pietre e fossili che proprio in questi giorni sono stati riportati nelle spiagge di provenienza. Attraverso una specifica attività di intelligence condotta sul web e sui principali siti di e-commerce, i militari della Guardia di finanza di Sassari hanno scoperto un “vero e proprio business illegale posto in essere attraverso numerosi annunci che pubblicizzavano la vendita di sabbia, conchiglie o pezzi di granito provenienti dalle spiagge più rinomate della Sardegna, anche a prezzi rilevanti”, spiegano dalle Fiamme gialle che hanno avviato ulteriori accertamenti. “Con l’approssimarsi della nuova stagione estiva – evidenziano i militari – il dispositivo di contrasto a tali illeciti sarà ulteriormente potenziato”. (Ma.Sc.)

Militari della guardia di finanza riportano nelle spiagge sabbia e pietre rubate

GUARDA IL VIDEO

GUARDA IL VIDEO ANCHE SU FACEBOOK

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share