Rogo per i razzi nautici nella discarica. Cipnes ai sindaci: “Controllate i rifiuti”

Dopo il grande incendio dell’anno scorso oggi c’è stato un nuovo rogo nella discarica Cipnes di Spiritu Santu a Olbia a causa dei razzi nautici gettati tra i rifiuti. “Solo grazie al pronto intervento del personale consortile si sono potute scongiurare conseguenze ben più gravi” spiega il Cipnes, proprietario dell’impianto consortile. Nella discarica si è temuto di rivivere l’incubo dell’incendio che l’estate scorsa (nella foto) aveva devastato l’impianto, innescato proprio da razzi di segnalazione nautica gettati fra i rifiuti. Scampato il pericolo immediato, il Cipnes lancia un appello ai sindaci dei 16 Comuni che conferiscono i rifiuti a Spiritu Santu.

Il responsabile del settore Ambientale del Cipnes Gallura, Gianni Maurelli, ha invitato una lettera ufficiale ai Comuni di Olbia, Arzachena, Telti, Berchidda, Buddusò, Budoni, Golfo Aranci, La Maddalena, Loiri Porto San Paolo, Monti, Nuoro, Orosei, Padru, Palau, Sant’Antonio di Gallura, San Teodoro, e all’Unione dei Comuni dell’Alta Gallura, invitandoli a “vigilare sull’accuratezza delle raccolte differenziate dei propri territori e a promuovere un’indispensabile opera di sensibilizzazione dei cittadini”. L’allarme, secondo il Cipnes, è sempre alto: “Nell’ambito dei controlli e dell’accettazione dei rifiuti in ingresso nella piattaforma consortile sono stati ripetutamente ritrovati materiali infiammabili o potenzialmente esplosivi e in particolare razzi di segnalazione di provenienza nautica che possono provocare pericolosi incendi. Questi materiali, conferiti nel secco residuo ma non solo, sono pericolosi per la sicurezza degli operatori, per gli impianti e per l’ambiente”.

LEGGI ANCHE: Incendio discarica Olbia innescato dall’esplosione di razzi di soccorso

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share