Ennesima giornata di incendi nell’Isola. Roghi a Vallermosa, Quartu e Carbonia

Ancora allarme incendi in Sardegna. Un vasto rogo ha minacciato una superficie boschiva di pregio nei pressi del centro congressi di Is Prunixeddas, nel Comune di Vallermosa, dove è insediato un campo scout. Sono decollati due elicotteri leggeri e uno pesante del Corpo forestale; sul posto anche due Canadair provenienti da Alghero. Ventidue in totale gli incendi della giornata: quelli più impegnativi si sono verificati a Quartucciu, Quartu, Orroli e Carbonia.

Le fiamme a Vallermosa, alimentate dal forte vento di scirocco, hanno minacciato la struttura ricettiva con trenta scout e 200 persone che stavano partecipando a una festa di battesimo, ma sono state prontamente spente grazie all’intervento dei mezzi aerei, oltre alle squadre a terra di Corpo forestale e vigili del fuoco.

L’incendio è stato domato e non c’è stato bisogno di disporre l’evacuazione della struttura. Nessuno è rimasto ferito o si è sentito male. Il rogo ha interessato circa tre ettari di rimboschimento a Pinus radiata. Il Corpo forestale ha comunicato notizia di reato all’autorità giudiziaria per causa presunta colposa.

A Orroli, in località Pateminda, invece l’incendio ha interessato un costone roccioso coperto da macchia mediterranea. A Quartu Sant’Elena, in località Su Paris, è intervenuto un elicottero regionale proveniente dalla base elicotteri di Villasalto: l’incendio ha interessato un canneto e cumuli di rifiuti di vario tipo. Infine in agro di Carbonia, in località Mesu Pranu, è intervenuto un elicottero regionale proveniente dalla base elicotteri di Marganai. Il rogo ha interessato stoppie e incolti. I vigili del fuoco sono intervenuti, dalle 15:30 circa, per un vasto incendio alimentato dal vento che si è sviluppato nell’area industriale di Quartucciu, nei pressi della Statale 125. In fiamme vegetazione, sterpaglie, cannetti; in alcuni punti sono andate a fuoco anche masserizie. Sul posto l’anticendio forestale regionale e squadre antincendio di volontariato della Protezione civile. I vigili stanno operando a protezione di strutture e case nell’area coinvolta.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share