Rischio assembramenti sugli autobus: protesta si allarga a tutto il Campidano

Lo sciopero degli studenti per la calca su pullman si allarga a anche alla Marmilla e al Medio Campidano, nel la provincia del Sud Sardegna. Ed è una protesta anche delle famiglie, d’accordo con i loro figli. A Sanluri molti alunni non sono entrati a scuola alla prima ora. Qualche mamma, preoccupata per l’assenza, ha riportato i figli in classe alle ore successive.

Ma la protesta è partita. “Uno sciopero generalizzato – questa l’accorata lettera di un genitore – per cercare di sensibilizzare le istituzioni a una problematica piuttosto grave in questo periodo”. La situazione è quella vissuta dai tanti pendolari che quotidianamente viaggiano verso Sanluri da Ussaramanna, Turri, Barumini, Villamar, Tuili, Pauli Arbarei , Lunamatrona.

Qualcuno chiede il ritorno alla didattica a distanza perché le condizioni di viaggio su insostenibili. “Una roulette russa – si lamenta un papà – la capienza dei bus che da protocolli dovrebbe essere del’80 per cento spesso arriva al 200 per cento: non garantisce il rispetto delle distanze di sicurezza , anche perché spesso i ragazzi sono costretti a sedersi gli uni su gli altri poiché mancano anche i posti in piedi”. Una battaglia silenziosa: niente cortei, i ragazzi rimangono a casa.

“Una battaglia per la salute dei nostri ragazzi e di conseguenza dei nostri piccoli paesi dove eventuali focolai – conclude il genitore – dovuti a questa negligenza, rischiano di abbassare notevolmente la popolazione che è composta prevalentemente da persone anziane”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share