Rifiuti Olbia, sigilli alle auto degli incivili. Nizzi: ‘Non mi dimetto, anzi mi ricandido’

Respinge l’attacco dell’opposizione e adotta il pugno di ferro dell’amministrazione contro chi trasporta illegalmente rifiuti. È un fiume in piena il sindaco di Olbia, Settimo Nizzi, nel sopralluogo nella discarica abusiva davanti al campo nomadi di Sa Corroncedda, alle porte della città.

Nel mirino c’è l’emergenza rifiuti, con le decine di discariche sorte come funghi in varie zone della città. “Inaspriremo i controlli con la polizia locale sui camioncini privati e su tutti i cittadini. Se saranno beccati in flagranza mentre trasportano illegalmente rifiuti saranno sanzionati e gli agenti procederanno al sequestro amministrativo dei loro mezzi”, annuncia. Nella battaglia Nizzi chiede la collaborazione dei cittadini, dei sindacati e delle associazioni di categoria.

Il sindaco conferma anche la misura dello sgombero delle cinque famiglie rom che ancora vivono nel campo di sosta: “Qui non ci sono le condizioni igienico sanitarie per vivere. Troveremo loro una sistemazione temporanea in appartamento o in albergo in attesa di una soluzione definitiva”. Intanto, mercoledì 9, Nizzi incontrerà a Cagliari l’assessore regionale all’Ambiente cui chiederà che la Regione contribuisca ai costi di bonifica della discarica.

“Chiederò all’assessore Lampis di sostenerci, sia finanziariamente, sia accordando l’ok per il ricorso a procedure snelle e straordinarie per il trattamento dei rifiuti. Per farci carico interamente noi di questi costi, dovremmo tagliare le spese per altri eventi o aumentare la Tari”.

E replicando all’opposizione che ne chiedeva le dimissioni Nizzi rilancia: “Non solo non mi dimetto, ma raddoppio. Mi ricandido, che si trovino un buon candidato”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Leggi

Giornata mondiale della Terra: in campo anche Poste italiane

Anche quest’anno in Sardegna Poste Italiane partecipa alla Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) in calendario oggi, lunedì 22 aprile, confermando la grande attenzione dell’Azienda alla sostenibilità ambientale, un impegno che si…
Total
0
Share