Riaprono Monte Claro e Molentargius. Aree giochi chiuse e regole da seguire

Prime riaperture dei parchi pubblici a Cagliari dopo l’ultimo decreto del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, che avvia la fase 2 contro il coronavirus. Già ufficiali, a partire dal 4 maggio, le aperture dei parchi di Molentargius e Monte Claro anche se chi vi farà accesso dovrà seguire una serie di regole.

Il parco di Monte Claro sarà accessibile con l’esclusione dell’area giochi, che rimarrà chiusa. All’interno del parco si potrà passeggiare e fare sport mantenendo il distanziamento previsto dalle disposizioni governative. “Gli addetti vigileranno affinché gli utenti possano usufruire dell’area in assoluta sicurezza, ma ci affidiamo soprattutto al buon senso e alla responsabilità dei cittadini”, afferma il sindaco metropolitano e di Cagliari Paolo Truzzu.  Con l’obiettivo di tutelare al massimo la salute dei cittadini, si legge in un comunicato, i servizi igienici saranno puliti e sanificati più volte nell’arco della giornata. Il parco sarà aperto tutti i giorni dalle 8 alle 20 e per il momento l’accesso sarà consentito esclusivamente dall’ingresso di via Cadello, dove sono presenti anche i parcheggi.

Lunedì riaprirà in parte anche il parco di Molentargius, tutti i giorni dalle 6:30 alle 21. Restano chiusi al pubblico i parcheggi e le aree gioco. “L’apertura – fa sapere l’Ente che gestisce il parco – è parziale e condizionata. Apertura parziale perché vengono riaperti diversi camminamenti e aree, ma non tutti quelli tradizionalmente a disposizione del pubblico. Apertura condizionata perché dipende strettamente dal comportamento dei suoi frequentatori: al parco si deve venire solo a piedi o in bicicletta, devono essere evitati gli assembramenti di persone, devono essere rispettate le distanze tra le persone (2 metri in caso di attività sportive ammesse). Inoltre tutti devono disporre di mascherine, da indossare obbligatoriamente in vicinanza di altri (un metro o due metri a seconda della situazione), devono essere praticati solo sport individuali (ad esempio la corsa, la passeggiata, la bici e la passeggiata a cavallo, in solitudine o distanziati di almeno 2 metri). In caso di mancato rispetto di queste semplici norme basilari, saremo costretti a chiudere le aree dove si registrano i comportamenti scorretti o addirittura tutto il parco”.

Nella foto il parco di Monte Claro. In basso il post pubblicato dell’ente Parco Molentargius con tutte le disposizioni da seguire

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share