“Reddito falso per non pagare il legale”. Altri guai giudiziari per il prete-pugile

Nuovi guai giudiziari per don Massimiliano Pusceddu, l’ex parroco di Vallermosa, nel sud Sardegna, già condannato a un anno e mezzo per lesioni, minacce e porto abusivo di pistola. Durante il processo di primo grado -come riporta oggi il quotidiano L’Unione Sarda – il sacerdote avrebbe chiesto il patrocinio a carico dello Stato dichiarando un reddito inferiore rispetto ai circa 11mila euro previsti per legge. Un accertamento fiscale avrebbe poi accertato che l’ex parroco di Vallermosa aveva ricevuto redditi per 12 mila euro e, da questo, è nata una nuova segnalazione alla Procura.

La nuova tegola giudiziaria per il prete-pugile (Pusceddu ha all’attivo diversi incontri da dilettante) è una richiesta di rinvio a giudizio formulata dal pm Danilo Tronci che verrà discussa il 22 maggio davanti alla Gup del Tribunale di Cagliari, Cristina Ornano. Il sacerdote, difeso dall’avvocato Sandro Sassu, è certo di riuscire a chiarire l’errore e ha chiesto il rito abbreviato: sarà sentito il funzionario dell’Agenzia delle Entrate che ha eseguito l’accertamento.

Nel frattempo, assistito dal legale Ignazio Ballai, il sacerdote ha proposto ricorso in appello contro la condanna ad un anno e mezzo pronunciata lo scorso anno dal giudice Giampiero Sanna: secondo l’accusa avrebbe minacciato e picchiato un parrocchiano che aveva sposato perché la moglie aveva confidato al sacerdote delle presunte infedeltà. Nell’occasione don Massimiliano avrebbe portato con sé una pistola poi poggiata sul tavolo. L’episodio risale al 2014.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share