Razzismo, insulti e spinte sul bus contro un uomo di colore

Un brutto episodio di razzismo ieri sera sulla linea 9 che collega Cagliari con Decimo. A segnalare la vicenda fatta di insulti, spintoni e risate di scherno contro un uomo di colore è un nostro lettore, Alessandro Pintus, 38 anni: “Mi trovavo sul bus, nel tratto che attraversa Assemini, quando una decina di ragazzini ha impedito a un signore intorno ai cinquant’anni di sedersi accanto a loro con spinte e urla. Lo hanno insultato e allontanato con forza perché non occupasse il posto: sono rimasto sconvolto dalla brutalità, dalle risate di scherno, dalle prese in giro”. Pintus è intervenuto nel diverbio invitando il signore a sedersi accanto a lui per evitare che la lite degenerasse, nel frattempo sul bus sono saliti altri ragazzi di colore e due cinesi, accolti da commenti del tipo ‘che schifo’ e ‘è pieno di negri'”.

“Prendo i mezzi pubblici tutti i giorni su varie linee a da tantissimi anni – prosegue Pintus – e ho assistito a tanti episodi spiacevoli, stomachevoli e anche violenti ma mai ad episodi di razzismo puro e con ragazzi così giovani come protagonisti. Un episodio certamente eccezionale e non quotidiano, però, onestamente, sono ancora turbato dall’atmosfera di quel tragitto sino a Piazza Matteotti, da quelle brutte e pesanti parole pronunciate con decisione da ragazzi e ragazze così giovani e così pronti all’insulto e allo scherno del prossimo ‘diverso’. E tutto nell’indifferenza più totale degli altri passeggeri”.

Francesca Mulas

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share