Quartu, inaugurata nuova sede del Cpi: “Servizi migliori per chi cerca lavoro”

È stata inaugurata questa mattina a Quartu, in via Orrù, località ‘Sa Serrixedda Pirastu’, la nuova sede del Centro per l’impiego dell’Aspal. A tagliare il nastro l’assessora regionale del Lavoro, Alessandra Zedda, con il direttore generale dell’Aspal, Massimo Temussi.

“I centri per l’impiego rappresentano un asse portante per il lavoro e quindi vanno potenziati, qualificati e innovati. La Regione intende restituire loro un ruolo centrale per il supporto ai cittadini e alle imprese in tutto il territorio sardo”, ha sottolineato l’assessora. “Il nostro impegno costante – ha proseguito Zedda – è quello di fornire locali ampi e adeguati in cui svolgere attività di intermediazione diretta, orientamento specialistico, formazione, accompagnamento al lavoro e tirocini, per dare risposte a una vera ricollocazione professionale. Inoltre vogliamo rafforzare, in collaborazione col Ctm, i trasporti per raggiungere con più facilità il centro dall’area urbana”.

I centri per l’impiego mettono a disposizione delle persone in cerca di occupazione le offerte di lavoro presentate dalle imprese e permettono alle aziende di consultare le banche dati che contengono tutte le informazioni sulle persone in cerca di impiego. Nei Cpi operano consulenti professionali che hanno il compito di aiutare chi è in cerca di lavoro a orientarsi, effettuare una scelta lavorativa consapevole, predisporre il curriculum vitae, individuare le aziende più adatte alle proprie esigenze, conoscere le offerte di lavoro attive.

L’assessora Zedda ha concluso affermando che “solo ridefinendo il nuovo rapporto tra i centri per l’impiego e i privati, si può evitare che facciano solo assistenza ma trovino una serie di proposte lavorative per ogni persona in base alle proprie competenze e conoscenze”.

Alla cerimonia ha partecipato anche il sindaco di Quartu, Stefano Delunas, che hanno presentato il nuovo centro dell’area metropolitana come uno dei più grandi in Sardegna per numero di utenti iscritti.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share