Quartu, gli operai al posto degli alunni: ritorno in aula rinviato all’ultimo minuto

L’attesa per il primo giorno di scuola era tanta. Non solo per i bambini, ma anche per i genitori che – terminate le ferie – hanno ripreso a lavorare e aspettavano il primo suono della campanella per ricominciare la routine. Ma a Quartu può capitare che alla vigilia del primo giorno di scuola ti avvisino che i cancelli resteranno chiusi. Almeno per qualche giorno, ma forse molto di più. A creare scompiglio nelle famiglie è stata una raffica di tre ordinanze firmate dal sindaco Milia. La prima (numero 69 del 13 settembre) parla di lavori in corso con “la sospensione delle lezioni nel primo piano del plesso scolastico di scuola primaria di via San Benedetto nei giorni 14 e 15 e 16 settembre 2021 e comunque fino alla conclusione delle operazioni di messa in sicurezza delle aule”. La seconda (numero 70) specifica che “sentito il dirigente dell’Istituto comprensivo N. 5, il quale comunica che i lavori in corso di svolgimento nel plesso scolastico di scuola primaria di via Fieramosca non consentiranno la riapertura dell’edificio scolastico in occasione dell’avvio dell’anno scolastico” e quindi “per motivazioni igienico-sanitarie” viene disposta “la sospensione delle lezioni nel plesso scolastico di scuola primaria di Via Fieramosca nei giorni 14 e 15 settembre 2021 e comunque fino alla conclusione delle operazioni di messa in sicurezza delle aule”. Dopo la prima ordinanza – con la chiusura di un piano in via San Benedetto – si stava organizzando uno spostamento degli alunni verso la scuola di via Alghero – ma poi è arrivato un terzo atto firmato dal primo cittadino: chiusura totale della scuola. “Al fine di consentire lo svolgimento delle operazioni di sistemazione dell’impianto elettrico – si legge – la sospensione delle lezioni del plesso scolastico di scuola primaria di via San Benedetto nei giorni 14, 15 e 16 settembre 2021 e comunque fino alla conclusione delle operazioni di messa in sicurezza delle aule”.  Se in questo istituto il ritorno in aula sembra solo rinviato di qualche giorno, dalla scuola di via Fieramosca trapela che i tempi lì saranno molto più lunghi e ancora non si sa quando quei bambini potranno cominciare il loro anno scolastico.

Ma i problemi coi lavori in corso all’inizio dell’anno riguardano anche altri istituti, come quelli dell’Istituto comprensivo numero 4: “A causa dei lavori di ristrutturazione di cui è oggetto il caseggiato scolastico della scuola primaria di via Beethoven – si legge sul sito -, le classi 2^F, 3^E-F e 5^G-H saranno ospitate temporaneamente nel plesso della scuola primaria di via Is Arenas, fino al completamento dei lavori. Le attività didattiche per le classi succitate non prenderanno avvio martedì 14 settembre 2021. A breve verrà data comunicazione in merito alla data di inizio delle lezioni”.

M.Z.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share