Processo sull’amianto all’aeroporto di Elmas, scatta la prescrizione per 9 imputati

Nell’ambito del processo scaturito dalle indagini sui lavori per la nuova pista dell’aeroporto di Cagliari Elmas, i consulenti delle difese hanno sostenuto che la quantità di materiale sepolto nei pressi della pista sarebbe identica a quella utilizzata per i lavori, dunque non ci sarebbe stato lo smaltimento illecito di rifiuti, compreso l’amianto, ipotizzato dalla Procura. Davanti ai giudici della seconda sezione penale del Tribunale del capoluogo, presieduta da Massimo Costantino Poddighe, i tecnici nominati dai difensori degli imputati hanno provato a ribaltare le tesi dei consulenti dell’accusa, rappresentata in aula dal pm Danilo Tronci.

Nel frattempo, però, il processo ai 17 imputati viene pesantemente influenzato dalle prescrizioni. Per la maggior parte di questi, infatti, i reati contestati sono già estinti. Alla fine gli unici a rimanere a giudizio sono l’amministratore della Sarcobit, Marcello Vacca, il direttore tecnico della Elmas Scarl, Italo Melis, e i responsabili di varie società che hanno lavorato all’appalto dell’aeroporto, Antonello e Riccardo Pusceddu, Bruno Curreli, Massimo Pistoia, Emilio Marongiu e Panfilo Scalas. Per tutti gli altri – Efisio Nioi, Emilio Pisano, Albero Agnesa, Stefano Lilliu, Efisio Picci, Luciano Caria, Luca Cabula, Luciano Pintus e Maurizio Zanda – è stato decretato il non luogo a procedere. Per loro, dunque, il processo è finito, mentre per gli altri otto proseguirà il 23 gennaio prossimo.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share