Prima operazione da remoto a Sassari: medici assistiti online da bioingegneri

Impianto transcatetere di valvola aortica con video-assistenza tecnica in remoto: è il nome tecnico dell’intervento eseguito, anche da remoto, nei giorni scorsi a Sassari. Per la sanità sassarese è una prima volta ed è il frutto del gioco di squadra di cardiochirurghi, cardiologi e cardioanestesisti, supportati dal servizio Ict dell’Aou e, da remoto, da due bioingegneri collegati da Milano e Roma.

L’operazione è stata eseguita su un paziente ultraottantenne affetto da stenosi aortica severa instabile. Ricoverato d’urgenza, è stato preso in carico dagli specialisti in 24 ore. “L’uso di un nuovissimo sistema ci ha consentito di trattare il paziente da sveglio, in anestesia locale”, spiega Michele Portoghese, direttore della Cardiochirurgia dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Sassari. All’uomo è stato inserito un catetere partendo dai vasi periferici della zona inguinale per risalire al cuore e posizionare la valvola, così da non doverlo intubare. “Mentre noi a Sassari eseguivamo fisicamente l’intervento – continua Portoghese – due bioingegneri ci seguivano e ci assistevano da remoto, con uno specifico supporto, e questa è la principale novità”.

Tra le altre, sono state usate una telecamera mobile su tablet in connessione wifi e una postazione di lavoro fissa ad alta definizione. “L’intervento ha avuto successo, il paziente è in convalescenza nel nostro reparto, ha un decorso postoperatorio senza complicanze e sarà dimesso a breve”, conclude Portoghese.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Leggi

Giornata mondiale della Terra: in campo anche Poste italiane

Anche quest’anno in Sardegna Poste Italiane partecipa alla Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) in calendario oggi, lunedì 22 aprile, confermando la grande attenzione dell’Azienda alla sostenibilità ambientale, un impegno che si…
Total
0
Share