Pratiche edilizie, assolto da corruzione il funzionario del Comune di Arzachena

Antonello Matiz, l’ex funzionario responsabile dell’ufficio tecnico ed edilizia privata del comune di Arzachena, è stato assolto questa mattina, con formula ampia, dall’accusa di corruzione. Il giudice per l’udienza preliminare Andrea Pastori ha prosciolto, con la stessa formula, al termine del procedimento penale celebrato con rito abbreviato, anche il presunto corruttore, l’imprenditore arzachenese Maurizio Portas.

L’accusa mossa nei confronti dei due dalla Procura della Repubblica di Tempio era di corruzione nella funzione di pubblico ufficiale e concorso in essa da parte dell’impresario in relazione alla approvazione di diverse pratiche edilizie che le società facenti capo a Maurizio Portas e operanti sulla tra Arzachena e Costa Smeralda avrebbero ottenuto con “tempistiche accelerate” rispetto l’iter burocratico vigente nel Comune di Arzachena. Queste agevolazioni sarebbero state ottenute, secondo il canovaccio accusatorio, grazie alla donazione di una motocicletta offerta a titolo gratuito dall’imprenditore ad Antonello Matiz. I difensori dei due indagati – gli avvocati penalisti Gerolamo e Filippo Orecchioni per l’ex funzionario comunale e l’avvocato Pierfranco Tirotto per Maurizio Portas -, hanno sostenuto la assoluta infondatezza delle accuse, basate esclusivamente su ipotesi che non hanno trovato conforto nelle indagini portate avanti in proposito dalla forze dell’ordine. Il giudice ha accolto la richiesta di entrambi in penalisti mandando assolti i due indagati per non aver commesso il fatto.
g.p.c.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share