Posti letto Covid, degenza ordinaria ok. Saturazione al limite sulla rianimazione

La Sardegna è una delle dieci regioni che sui posti letto ordinari non ha ancora raggiunto la saturazione; sulla terapia intensiva, invece, è al limite. Ma si tratta comunque di un livello non ancora da emergenza. Così nell’ultimo report di Gimbe, la fondazione che monitora l’andamento della pandemia in Italia e la tenuta del sistema sanitario.

Le soglie di saturazione sono del 40 percento di posti letto per le degenze ordinarie (tecnicamente area medica),  e del 30 percento per le terapie intensive. La Sardegna si ferma nel primo caso al 28 percento e nel secondo è al limite, perché è appunto al 30 per cento.

Buona notizia sul fronte dei contagi, la cui crescita si conferma lenta. L’incremento è stato del del 25,1 percento: è il quarto più basso in Italia. A riprova che le buone pratiche dei cittadini – ovvero uso di mascherine, distanziamento e igienizzaziomne delle mani – funzionano. A quota 546 il numero dei positivi ogni 100mila abitanti. Mentre ammonta a 1.197 la cifra dei casi testati ogni 100mila abitanti. La percentuale dei positivi sui casi testati è invece del 13,4 percento.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share