Policlinico sassarese senza requisiti, ore decisive per il futuro dei lavoratori

“Salvare 200 posti di lavoro e garantire a Sassari e al territorio la continuità dell’offerta sanitaria”. Con queste richieste si è aperta nel cortile del Policlinico Sassarese, in viale Italia, l’assemblea sindacale dei dipendenti della casa di cura. Riunione convocata da Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl dopo che la Regione ha revocato l’accreditamento dell’ospedale privato perché la struttura non è in linea con i requisiti di sicurezza richiesti per legge. I sindacati hanno chiamato a raccolta l’intera città, non solo i dipendenti: all’assemblea stanno partecipando rappresentanti istituzionali, politici e semplici cittadini. Nel pomeriggio è invece previsto l’incontro con il prefetto, Giuseppe Marani, per discutere della situazione, compresa le inadempienze contrattuali del Policlinico Sassarese con i lavoratori che vantano ciascuno un credito di tre stipendi, oltre pari a una cifra compresa tra i 6mila e i 12mila euro.

“Chiediamo l’uscita immediata dall’incertezza, appesa alla procedura di revoca dell’accreditamento e chiediamo che l’ingresso del gruppo Habilita possa concretizzarsi con gli investimenti necessari”, hanno detto i segretari territoriali delle tre sigle sindacali, Antonio Canalis (Fp Cgil), Antonio Monni (Cisl Fp) e Augusto Ogana (Uil Fpl). Tutto questo nell’attesa del vertice decisivo per il futuro del Policlinico Sassarese che si terrà domani pomeriggio, sempre in Prefettura, con tutte le parti coinvolte nella vicenda: la proprietà, il commissario giudiziale che gestisce il concordato del Policlinico, l’assessore regionale alla Sanità, Luigi Arru, il sindaco di Sassari, Nicola Sanna, e i rappresentanti di Habilita, società del Gruppo Rusconi, che è in
trattative per prendere in affitto l’azienda. La proprietà del Policlinico e il commissario giudiziale ribadiranno all’assessore la richiesta di prorogare l’accreditamento in accordo con i nuovi affittuari, i quali “si impegneranno a compiere i lavori di adeguamento necessari per mettere a norma la sala operatoria e il resto della casa di cura”, riferiscono i sindacati.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share