Pili (Pdl): “Governo cancella continuità territoriale: denuncio Passera”

Il Governo ha cancellato la continuità territoriale e con un decreto emanato ieri le Compagnie aeree possono cancellare i voli quando vogliono. La denuncia arriva dal deputato del Pdl Mauro Pili, che durante una conferenza stampa nell’aeroporto di Cagliari-Elmas ha annunciato anche che depositerà in Procura un esposto “contro il ministro Passera e i membri del Governo che avessero avallato direttamente o indirettamente questa interruzione di un servizio pubblico- Un atto di una gravità inaudita, senza precedenti, che lede il diritto alla continuità territoriale. Il governo Monti con il decreto pubblicato ieri sulla Gazzetta ufficiale mette la parola fine a quel servizio pubblico disciplinato da leggi dello Stato e da norme europee che tutelano le regioni insulari proprio con l’imposizione dell’onere del servizio pubblico. Aver previsto, in modo arbitrario e illegittimo, la cancellazione della frequenza aerea sulle singole tratte mette la Sardegna in ginocchio, senza continuità e senza un vero e proprio servizio di trasporto aereo. E’ un atto da Stato coloniale che si muove al servizio degli affari delle compagnie aeree e nega il sacrosanto diritto alla continuità territoriale”.

“La modifica al decreto 5 agosto 2008, sull’imposizione di oneri di servizio pubblico sulle rotte Alghero-Roma Fiumicino e viceversa, Alghero-Milano Linate e viceversa, Cagliari-Roma Fiumicino e viceversa, Cagliari-Milano Linate e viceversa, Olbia-Roma Fiumicino e viceversa, Olbia-Milano Linate e viceversa prevede infatti in luogo delle parole ‘ad esercitare il traffico con aeromobili di capienza inferiore senza diminuire il numero delle frequenze’ la modifica con ‘ad esercitare il traffico con aeromobili di capienza inferiore diminuendo ove necessario anche il numero di frequenze. Ma la diminuzione del numero delle frequenze e’ un atto illegale e illegittimo perché si tratta dell’interruzione di un pubblico servizio e il Ministero con questo decreto si mette fuori legge”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share