Piano casa bocciato, l’Ordine degli ingegneri: “Ora serve una nuova legge”

“Il Piano Casa è, di fatto, morto. In particolare con il passaggio in cui vengono ripristinate le scadenze temporali della Legge 8 del 2015 sugli articoli relativi al recupero e il miglioramento del patrimonio edilizio esistente, la Corte Costituzionale ha colpito il cuore del provvedimento approvato dalla Regione nel gennaio 2021, rendendolo quasi del tutto inefficace”.

Così in un comunicato stampa l’Ordine degli ingegneri della provincia di Cagliari: “Ciò che rimane, com’era prevedibile, è il divario tra i cittadini che sono riusciti ad avvalersi di una normativa in vigore sebbene incostituzionale e coloro che invece non hanno fatto in tempo. Ma soprattutto resta la sensazione che proseguire sulla strada degli interventi normativi a tempo e non sistemici non sia più possibile”.

Il non poter fare affidamento sulle norme porta all’immobilismo, sostengono gli ingegneri. E fermare un settore che grazie ai bonus edilizi sta timidamente provando a ripartire porterebbe danni incalcolabili.

“Proseguire sulla strada delle proroghe e delle leggine a tempo è controproducente – dice il presidente Sandro Catta – Il settore ha bisogno di una nuova legge senza scadenze, che contenga regole chiare e coniugate con la disciplina urbanistica vigente, che codifichi con criterio le premialità volumetriche conseguenti al miglioramento del costruito, alla demolizione dei volumi incongrui e siti in aree sensibili o a rischio idrogeologico, stabilendo regole certe su dove costruire e dove no, su cosa si può fare e cosa no”.

Ma a partire dalla stessa legge Urbanistica regionale, secondo gli ingegneri cagliaritani, è tutto il complesso normativo ad avere necessità di aggiornamento e semplificazione. “Noi tecnici rinnoviamo la disponibilità al confronto con l’amministrazione in ogni sede – conclude Catta –, per contribuire alla stesura di un impianto normativo di qualità e di immediata applicabilità in grado di supportare e, se possibile, moltiplicare l’impulso dato all’edilizia sarda dagli ecobonus”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share