PHOTOGALLERY. In marcia scalzi per solidarietà con i migranti

Centinaia di persone hanno partecipato ieri per le strade di Cagliari alla ‘Marcia delle donne e degli uomini scalzi‘ organizzata in tutta Italia e in contemporanea dal Gruppo Emergency di Cagliari.

L’iniziativa è nata per sensibilizzare il paese sul tema dei migranti e in particolare dei profughi che scappano da guerre e violenza. Quattro le richieste condivise dai partecipanti: certezza di corridoi umanitari sicuri per vittime di guerre, catastrofi e dittature; accoglienza degna e rispettosa per tutti; chiusura e smantellamento di tutti i luoghi di concentrazione e detenzione dei migranti; creare un vero sistema unico di asilo in Europa superando il regolamento di Dublino.

Le organizzazioni e gruppi che hanno aderito hanno poi condiviso un documento unico sul tema, che sarà reso pubblico nei prossimi giorni.

Tra i partecipanti, oltre a Emercengy, ci sono AFFRICA Onlus-Centro di studi africani in Sardegna, Amici della bicicletta Cagliari, Amnesty International Cagliari, ANPI, ARC Cagliari, ARCI Sardegna, ASCI IGLESIAS, ASARP, le associazioni EUREKA Enterprise, Ita Ti Nanta, NUR, Io non ho paura – Donne contro la violenza Onlus, Los Quinchos, Oltre le sbarre, Punti di Vista, Sogno Clown, Studenti Medi Eureka, Studenti per la Città, Terra Battuta Cagliari, Assotziu Consumadoris Sardigna, Cagliari Social Forum, Caritas Cagliari, CGIL e Cisl,
Cineteca Sarda – Società Umanitaria, i circoli Alice Guy, LaboratorioVentotto, Circolo di Sinistra ecologia Libertà Thomas Sankarà, Josè Martì – Associazione di amicizia Italia Cuba, Palmiro Togliatti – SinistraSarda, Sel “Nilde Iotti” Medio Campidano, Zorba il Gatto di SEL di Carbonia, #cisiamo, laboratorio politico della Sinistra, Cobas Cagliari, Co.Co.I.S. (Coordinamento della Cooperazione Internazionale) della Sardegna), Comitato Sardo No Scorie
Commissione pari Opportunità del Comune di Cagliari, Comunità la Collina e SPRAR, Confederazione Sindacale Sarda CSS, Cooperativa sociale Passa Parola, COOP. Killia, Entulas Intercultura, Farmacisti Volontari Cagliari, Federazione di SEL del Sulcis Iglesiente, FICC Sardegna, Il Manifesto sardo, Legambiente, Liberatzione
L’isola futura, LILA Cagliari, Luna d’Oriente Onlus, Malik, Mani Tese, Maya OdV, Movimento Federalista Europeo
Movimento Sardigna Libera, ProMeSa Ac, Rete Radiè Resch Cagliari, Rifondazione Comunista Sardegna, Sardigna Natzione Indipendentzia, Sardonia, Save the children, SEA – Sardinian Emergency Association, Se non ora quando Cagliari, Sel Cagliari Circolo Sergio Atzeni,  Sucania – Bottega del Commercio equo, Sunugaal associazione Sardo Senegalese, Tambura Battenti, Tavola sarda per la pace, TDM 2000 Cagliari, Teatro del sale, UIL Provinciale di Cagliari, Unica 2.0, USB Pensionati Cagliari.

GUARDA LA PHOTOGALLERY nelle immagini di Roberto Pili

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share