Peste suina, abbattimenti a Desulo: uccise decine di maiali al pascolo brado

Diverse decine di maiali irregolari sono stati individuati, catturati e quindi abbattuti nelle campagne di Desulo dall’Unità di progetto (UdP) per l’eradicazione della Peste suina africana in Sardegna.

Gli animali sono stati trovati al pascolo brado illegale o non registrati all’anagrafe zootecnica nazionale: tali condizioni non hanno quindi mai permesso ai servizi veterinari di poter sottoporre i suini ai dovuti controlli igienico sanitari. Agli abbattimenti, iniziati all’alba e conclusi nel primo pomeriggio, hanno partecipato i veterinari dell’Ats e dell’Istituto zooprofilattico sperimentale, gli uomini del Corpo forestale con i gruppi specializzati dei Nipaf (Nuclei investigativi di polizia ambientale e forestale), e gli uomini dell’agenzia regionale Forestas. Le attività odierne sono state portate avanti in stretta e costante collaborazione con la Prefettura e la questura di Nuoro.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share