Perdita di acido da un camion a bordo, nave in porto a Olbia per i controlli

La nave Hartmunt Puschmann della Tirrenia-Cin, una ro-ro pax (merci e passeggeri) in navigazione da Cagliari a Livorno, ha allertato la Capitaneria del porto di Olbia a circa 20 miglia nautiche ad est dell’isola di Caprera segnalando che uno dei semirimorchi-cisterna, posizionato sul ponte scoperto di poppa, aveva subito un cedimento strutturale perdendo acido cloridrico.

La Capitaneria, coordinata dal capitano di vascello Maurizio Trogu, ha dirottato la nave verso il porto dell’Isola Bianca, mentre due motovedette sono state inviate sul posto. Nel frattempo il personale di bordo ha iniziato a diluire con l’acqua la sostanza altamente corrosiva che avrebbe potuto causare danni strutturali alla nave e uno sversamento in mare, mentre il 118 ha trasporto precauzionalmente in ospedale tre membri dell’equipaggio che hanno accusato un malessere.

Ora si sta procedendo al travaso dell’acido cloridrico dall’autobotte danneggiata ad un’altra cisterna. L’Arpas di Sassari procederà, con il supporto dei mezzi nautici della Capitaneria al campionamento e all’analisi delle acque del bacino portuale per scongiurare ogni dubbio su un possibile inquinamento marino. Al termine delle operazioni il personale della capitaneria procederà a un’ispezione a bordo e valuterà se il traghetto è in grado di riprendere la navigazione fino a Livorno.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Leggi

Giornata mondiale della Terra: in campo anche Poste italiane

Anche quest’anno in Sardegna Poste Italiane partecipa alla Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) in calendario oggi, lunedì 22 aprile, confermando la grande attenzione dell’Azienda alla sostenibilità ambientale, un impegno che si…
Total
0
Share