Per vendicarsi appicca un incendio vicino alla Giara di Gesturi: in manette un 46enne

Ha dato alle fiamme 128 ettari di oliveti, macchia mediterranea e pascoli. E tutto per vendicarsi con i proprietari di alcuni appezzamenti che non gli avevano dato in gestione la terra. Per questo un 46enne di Genuri – già noto per reati analoghi – è stato arrestato per incendio boschivo. Le fiamme rischiavano di raggiungere l’altopiano della Giara di Gesturi, un parco naturale dove vivono gli ultimi cavalli selvaggi d’Europa, i cavallini della Giara.

Le indagini sono partite quasi in contemporanea con le operazioni di spegnimento del vasto incendio a Setzu, che hanno visto coinvolti anche due Canadair e tre elicotteri della flotta regionale. Il personale del Corpo forestale, visionando i filmati, ha notato l’uomo appiccare il rogo e allontanarsi in fretta dalla zona. Sono quindi scattare le perquisizioni che hanno fornito ulteriori riscontri e sono state raccolte diverse testimonianze che hanno confermato le ipotesi investigative. Il pm del Tribunale di Cagliari, Alessandro Pili, che ha coordinato l’attività investigativa, ha chiesto e ottenuto dalla gip Manuela Anziani un provvedimento restrittivo e oggi per il 46enne recidivo si sono aperte le porte del carcere. Sull’arresto dell’uomo hanno pesato, spiegano i Forestali, “i plurimi e gravi precedenti penali, di cui uno specifico per delitto di incendio, la sua spregiudicatezza nel mettere in serio pericolo l’ambiente e la pubblica incolumità” e il movente legato alla vendetta.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share