Il pecorino di Fonni, Olzai e Gavoi sul podio del concorso “Crudi d’Italia”

Ci sono anche i caseifici sardi tra i premiati del concorso nazionale “Crudi d’Italia” ospitato domenica ad Asciano, in Toscana: nella categoria Latte ovino la società agricola di Busia e Mulas di Fonni ha vinto il premio per il formaggio Su Grabiolu, mentre Erkiles di Olzai ha portato a casa due premi per il pecorino Bisine e il pecorino aromatizzato Bisine. Premio speciale per l’eccellenza è andato a Gavoi: la società Sa Marchesa di Giuseppe Cugusi ha conquistato la giuria con il suo Fiore Sardo Dop.

L’evento, che ha visto la partecipazione di aziende casearie da tutta Italia, è stato realizzato dall’Associazione Cuochi Alta Etruria assieme al Comune di Asciano (Siena), la Regione Toscana, la Camera di Commercio Industria ed Artigianato di Siena, l’Azienda Usl Toscana Sud Est ed il supporto della Fic – Federazione Italiana Cuochi e dell’Urct (Unione regionale Cuochi Toscani) e dell’Associazione Cuochi Senesi. Il concorso “Crudi d’Italia” premia i formaggi creati con latte crudo, cioè quello che non ha subito trattamenti termici di conservazione ed è stato mantenuto a temperatura massima di 38°C (più o meno 2°C.): “per essere un buon formaggio a latte crudo – scrivono gli organizzatori del concorso – il formaggio ha bisogno di un latte di alta qualità e ottenerlo dipende molto anche dall’ambiente di allevamento, dal nutrimento e quindi dalla qualità dei pascoli e del territorio”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share