Papa Francesco: “Visiterò la Sardegna e il santuario di Bonaria”

“Desidero visitare il santuario della madonna di Bonaria a Cagliari e probabilmente sarà in settembre”. Lo ha annunciato Papa Francesco ai pellegrini sardi in udienza generale, suscitando il loro entusiasmo. Ha quindi raccontato l’origine del nome di Buenos Aires, collegata alla Madonna di Bonaria.

“Perché – ha aggiunto il Papa per spiegare il suo desiderio di visitare il santuario cagliaritano dedicato alla Madonna di Bonaria – tra la città di Buenos Aires e Cagliari c’è fratellanza, per una storia antica: quando l’ha fondata il fondatore voleva nominarla città della Santissima Trinità, ma i marinai che l’avevano portata lì, erano sardi e volevano chiamarla Bonaria, c’è stato scontro, – ha raccontato il Papa latinoamericano e si è giunti a una mediazione chiamandola ‘Citta’ della Santissima Trinità e porto di nostra Signora di Bonarià, ma – ha aggiunto papa Bergoglio – era troppo lunga, e sono rimaste le ultime due parole, ‘Buona aria- Buenos Aires, ma è per la Madonna di Bonaria”, ha assicurato ai sardi presenti.

Il governatore Cappellacci. “Siamo pronti ad abbracciare il Papa in Sardegna” – lo ha dichiarato il presidente della Regione al termine dell’udienza durante la quale Papa Francesco ha annunciato la sua visita nell’Isola. “Nel nome della comune devozione a Nostra Signora di Bonaria – ha aggiunto Cappellacci-, auspichiamo che la visita del Santo Padre ravvivi la speranza e il senso della comunità e sia di conforto e vicinanza ad un popolo che non si rassegna, ma affronta con grande dignità e coraggio le difficoltà di una fase difficile della nostra storia”.

Mario Bruno (Pd). “E’ una bella notizia, un segnale di speranza per la Sardegna, non solo per la Chiesa, ma anche per la società”. Così il vice presidente del Consiglio regionale, Mario Bruno (Pd), commenta l’annuncio di Papa Francesco sulla visita a settembre al Santuario di Nostra Signora di Bonaria. “La sua capacità di farsi uno con le persone e con il popolo lo rende docile ad accogliere i problemi, sapendo offrire soluzioni alla luce del Vangelo, ma anche sulla base di una forte vicinanza all’umanità – sottolinea Bruno – Lo stile di sobrietà, di attenzione concreta alle persone, di condivisione della crisi e di forte rinnovamento che caratterizzano Papa Francesco e il suo pontificato farà bene alla Sardegna. Ne sono sicuro”.

“La città saprà accogliere il nuovo Pontefice con il calore e l’affetto già dimostrati per Benedetto XVI e Giovanni Paolo II”. Così il sindaco di Cagliari Massimo Zedda. “La volontà espressa da Papa Francesco di visitare Cagliari e il santuario della Madonna di Bonaria è un segnale molto importante per la città e per tutta l’Isola – sottolinea il primo cittadino – L’annuncio del viaggio in Sardegna arriva a pochissimo tempo dalla sua elezione ed è una prova di attenzione fondamentale in un momento in cui la nostra Regione vive grandi difficoltà economiche e sociali”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share