Palumbo pilota un drone con gli occhi: primo malato di Sla al mondo a riuscirci

È il più giovane malato di Sla in Europa e ha battuto un record mondiale: Paolo Palumbo, a seguito di uno specifico percorso di addestramento, è riuscito a pilotare con successo il volo di un drone a distanza. Tutto questo grazie a un puntatore oculare modificato e al software ideati dalla società 3D Aerospazio, socio del Distretto Aerospaziale della Sardegna.

Palumbo è stato in grado di pilotare dalla sua abitazione di Oristano un drone sino all’aviosuperficie Aliquirra, a Perdasdefogu, all’interno dello spazio aereo del Poligono Interforze del Salto di Quirra. È uno dei risultati del primo ciclo di sperimentazione del progetto Sclerosis Lifeline App, ideato da 3D Aerpospazio. Per la parte clinica c’è la collaborazione dell’Unità operativa complessa Neurologia dell’Aou di Cagliari e dell’Istituto Auxologico di Milano e, per quanto riguarda la consulenza in materia regolatoria, dell’Enac.

“La nostra società – precisa il comandante Antonio Depau di 3D Aerospazio – potrà ora procedere a definire un percorso di individuazione di parametri tecnico-operativi che saranno in grado di indicare le tipologie di indagini cliniche capaci di evidenziare i punti di forza o di debolezza delle procedure di volta in volta analizzate”. Obiettivo raggiunto. “Il progetto – spiega Gianfranco Parati, professore ordinario di Medicina cardiovascolare all’Università di Milano-Bicocca e Direttore Scientifico dell’Irccs – si propone di poter contribuire alla terapia occupazionale offrendo l’opportunità di creare un contatto con il mondo esterno osservandolo attraverso “gli occhi” di un drone pilotato da loro stessi (sempre per sicurezza con il supporto costante di un pilota)”.

Mille prospettive. “I rivoluzionari risultati ottenuti – precisa il presidente del Dass, Giacomo Cao – potranno permettere a migliaia di persone che presentano terribili limitazioni funzionali, come nel caso dei pazienti affetti da SLA, di pilotare un drone e poter vedere l’ambiente circostante in tempo reale”.

[Foto dal profilo Facebook di Paolo Palumbo]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share