‘Palacongressi ambasciata del turismo’: proposta di Pais e Chessa per Alghero

“Il Palacongressi di Alghero può diventare l’ambasciata del turismo sardo, valorizzando il grande patrimonio che abbiamo nell’ottica dello sviluppo del nord ovest della Sardegna e dell’intera regione”. Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale, Michele Pais, durante un sopralluogo, cui ha partecipato anche l’assessore del Turismo, Gianni Chessa, alla struttura di Alghero (nella foto), costata circa 20 milioni di euro ed inaugurata nel 2007 ma mai entrata in funzione.

“Dispiace molto – ha detto l’assessore Chessa – vedere un grande patrimonio della Regione in stato di abbandono, faremo ogni sforzo per rilanciare questa struttura che riteniamo possa svolgere un ruolo fondamentale nello sviluppo turistico di questo territorio e di tutta la Sardegna”. Il Palacongressi di Alghero, progettato alla fine degli anni Ottanta e completato per una serie di problemi amministrativi e gestionali oltre 20 anni dopo, ha un volume complessivo di 60mila metri cubi, un corpo centrale su tre livelli, con ampi spazi adatti ad ospitare grandi eventi culturali e sportivi.

Al sopralluogo era presente anche il sindaco di Alghero, Mario Bruno. “Servono risorse economiche importanti, almeno 2 milioni di euro per la sola messa a norma, ma soprattutto è indispensabile un progetto compiuto di sviluppo con una gestione pubblico-privata della struttura, anche accompagnata in un’area ambientale e turistica da alcuni alberghi a supporto, che possa diventare una parte residuale del grande parco urbano di Maria Pia”, ha sottolineato. Mario Bruno ha accolto con piacere l’impegno di rilanciare la struttura – ritornata nella disponibilità regionale dal 2014 e oggetto di una manifestazione d’interesse in scadenza nei prossimi giorni – per farla diventare una location importante per il governo del turismo in Sardegna.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share