Ottiene l’avvocato gratis illegalmente, cagliaritano denunciato dalla Finanza

Ha dichiarato di avere un reddito non superiore agli undicimila euro per beneficiare del gratuito patrocinio durante una causa, ma ha presentato documenti fasulli. Protagonista della vicenda, un cagliaritano che è stato denunciato dalla Guardia di finanza per falso.

I militari della seconda Compagnia della Guardia di finanza di Cagliari hanno effettuato un controllo sulle dichiarazioni presentate da diverse persone per ottenere la difesa gratuita in Tribunale. “Per poter accedere a tale beneficio, con la possibilità di essere difesi da un legale iscritto in appositi albi che riceve i propri compensi direttamente dal Tribunale di riferimento – spiegano dalle Fiamme gialle – è necessario che la persona interessata possieda, anche attraverso i componenti del proprio nucleo familiare, un reddito non superiore ad euro 11.493,82, suscettibile di crescita per ogni singolo componente della famiglia”.

La Guardia di finanza ha però scoperto che nel 2018 il cagliaritano aveva presentato una domanda di ammissione indicando redditi di poco superiori ai 10 mila euro, ma in realtà il reddito complessivo della sua famiglia era superiore ai 24 mila euro e non aveva alcun diritto di beneficiare del gratuito patrocinio.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share