Oliena, il ponte di Oloè riapre al traffico: Procura di Nuoro ordina il dissequestro

Riapre il ponte di Oloé sulla provinciale Oliena-Dorgali, crollato nel novembre 2013 a causa del ciclone Cleopatra, dove morì l’agente di polizia Luca Tanzi, una delle 19 vittime della tragica alluvione in Sardegna (nella foto). La decisione, come rivelato dalla Tgr Sardegna e da La Nuova Sardegna, è stata presa a tarda sera dai giudici del collegio del tribunale di Nuoro, che stanno celebrando il processo per frode in pubbliche forniture contro chi eseguì i lavori di ricostruzione nel 2014, un anno dopo l’alluvione del novembre 2013. La ripresa del traffico è prevista entro una settimana e sarà autorizzata da una ordinanza della Provincia di Nuoro che darà il via libera definitivo al transito dei veicoli sulla provinciale.

LEGGI ANCHE: Ponte di Oloè, ecco l’iter per l’apertura. Solinas: “Lo restituiamo alla comunità”

Il provvedimento di dissequestro del ponte è stato depositato dal presidente del collegio dei giudici del capoluogo barbaricino, Giovanni Angelicchio. Il magistrato ha accolto il parere favorevole della Procura nuorese che nei giorni scorsi ha depositato le prescrizioni dei consulenti sulla sicurezza. Tra queste la riapertura totale della strada con il Cedrino in magra e chiusura con successivi nuovi controlli, in caso di acqua a 114 metri sul livello del mare.

LEGGI ANCHE: Riapertura ponte Oloè, gioia dei sindaci: ‘Ma i 7 anni di isolamento chi li ripaga?’

Con il ripristino della viabilità sulla Provinciale Oliena-Dorgali, un intero territorio esce dall’isolamento: la parte interna dei paesi del Nuorese si collegherà nuovamente con la costa attraverso la strada più veloce. Una notizia che fa tirare un sospiro di sollievo alle imprese e ai cittadini del territorio che in sette anni hanno dato vita a numerose manifestazioni sopra il ponte per rivendicare il diritto alla mobilità in una strada fondamentale per il traffico e per l’economia del territorio. A seguito della notizia di dissequestro, già anticipata nei giorni scorsi, la Regione ha archiviato la costruzione del ponte militare provvisorio in località Papalope che avrebbe dovuto fronteggiare l’emergenza.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share