Olbia dice no alla plastica usa e getta, addio anche alle sigarette in spiaggia

No alla plastica monouso in spiaggia, nei siti archeologici e nei parchi pubblici. Divieto di fumare a meno di otto metri dalla battigia. Così il Comune di Olbia dichiara guerra all’inquinamento derivante da fumo e plastica: “Si tratta di due aspetti importantissimi, la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini” fa sapere l’amministrazione comunale. I provvedimenti sono contenuti in due ordinanze firmate dal sindaco Settimo Nizzi.

“Dal primo giugno abbiamo vietato l’utilizzo di contenitori e altri prodotti di plastica monouso nelle aree particolarmente sensibili come spiagge, siti archeologici, aree verdi, parchi pubblici e piazze. – afferma Nizzi – L’obiettivo è quello di incrementare la raccolta differenziata, andando a diminuire la percentuale di rifiuto secco a favore della quota destinata al compostaggio, ma anche quello di aumentare il ricorso a materie prime rinnovabili come le bioplastiche. Tutto nell’ottica di salvaguardare l’ecosistema e sensibilizzare ulteriormente i nostri concittadini verso scelte e comportamenti consapevoli e virtuosi in campo ambientale”.

La seconda ordinanza riguarda i fumatori. Da giugno in tutte le spiagge di Olbia scatta il divieto di fumo a meno di otto metri dal bagnasciuga e sarà vietato gettare mozziconi di sigarette a terra o in mare. Sarà possibile fumare solo nelle aree attrezzate ad ospitare fumatori o, fuori da queste, solo se in possesso di un posacenere con chiusura ermetica. “È volontà di questa amministrazione perseguire la diffusione di buone pratiche a tutela della salute, nello specifico la lotta al tabagismo e la prevenzione delle malattie che ne conseguono. – prosegue il sindaco – Inoltre, è innegabile che la dispersione dei mozziconi di sigaretta viene percepita come un evidente sintomo di degrado del tessuto ambientale e urbano. Vogliamo contrastare i comportamenti degenerativi dovuti al fumo di sigarette che ledono il diritto di ognuno dei nostri concittadini e dei turisti che hanno scelto il nostro Comune come sede delle proprie vacanze, a godere del benessere offerto dal vivere e soggiornare in un’ambiente bellissimo dal punto di vista naturalistico, decoroso e igienico”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share