Olbia, la Bithia si incaglia all’ingresso del porto

Un banco di sabbia non segnalato dalle carte nautiche, forse causato dall’alluviione di novembre. Nessun pericolo per i passeggeri.

La nave Bithia, della Tirrenia, in arrivo da Genova, con 2.140 passeggeri e 700 automobili a bordo è finita davanti al porto di Olbia su un banco di sabbia nella fase di ormeggio rimanendovi incagliata. Solo dopo tre ore i passeggeri, che non hanno subito altro problemi, sono riusciti a sbarcare. La nave, che doveva ripartire alle 9, lascerà invece il porto verso le 12:30, dopo i controlli di sicurezza dello scafo.

La motonave Bithia, partita ieri notte da Genova, sarebbe dovuta entrare nel porto di Olbia alle 8 ma, secondo la ricostruzione fornita dalla Capitaneria di Porto, durante la fase di ormeggio si è incagliata in un banco di sabbia, non segnalato nelle carte nautiche, bloccandosi: per liberare la nave sono stati necessari una Motovedetta di soccorso e due rimorchiatori portuali.

Dopo tre ore di lavoro la nave è riuscita a concludere la fase di accosto ed i passeggeri sono stati fatti sbarcare. Sono quindi scattate le operazioni di verifica dello scafo, e dopo mezzogiorno i passeggeri diretti a Genova sulla corsa di ritorno, circa 400, sono fatti salire a bordo. La Capitaneria di Porto ha disposto ulteriori accertamenti per verificare la presenza del banco di sabbia che, non viene escluso, possa essere stato causato dell’alluvione di novembre e da particolari correnti marine.

“L’evento non ha comportato alcun rischio né per i passeggeri né per i mezzi che si trovavano a bordo – ha confermato la Tirrenia – e si è risolto con un ritardo, in parte recuperabile durante le traversate, delle partenze da Olbia per Genova di oggi, e da Genova per Olbia e Arbatax di stasera. La compagnia sta avvisando telefonicamente, via sms, via e-mail tutti i passeggeri di queste due corse. Regolare lunedì nell’orario di linea”. La compagnia ha anche provveduto ad avvisare tutte le autorità competenti dell’accaduto. (ANSA).

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share