Obesità infantile, i dati sono allarmanti. Alunni delle elementari in sovrappeso

Allarme rosso per l’obesità infantile che raggiunge livelli molto alti. Come riporta L’Unione Sarda, una ricerca fatta nei mesi scorsi nelle scuole di Cabras, ha evidenziato che tra gli alunni delle elementari e quelli delle medie la maggior parte è in sovrappeso e soprattutto non è consapevole del fatto che l’obesità sia una vera e propria malattia. Per quanto riguarda i nimeri sono stati presi in esame 447 ragazzini delle medie e delle elementari. L’indagine, però, si è concentrata soprattutto sugli scolari nella fascia d’età tra i 6 e i 10 anni con il risultato che il 14,2 per cento è gravemente obeso. Una percentuale molto alta rispetto allo 0,7 per cento nel resto dell’Isola e al 2,1 per cento a livello nazionale.

Un dato che necessita una prosecuzione del progetto, avviato dall’assessore comunale all’Istruzione, Carlo Trincas, che potrà contare su un esperto che incontrerà i ragazzi delle scuole per discutere con loro di questo problema. Tante le motivazioni addotte dai ragazzi che per la maggior parte associano l’obesità solo a un aspetto estetico e non patologico.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share