Nuovo caso di meningite in Sardegna, grave un giovane ricoverato a Sassari

Un giovane è ricoverato in ospedale a Sassari per meningite da meningococco di tipo B. Lo ha reso noto la stessa Azienda ospedaliero universitaria con un comunicato. Il paziente, che risiede in un centro della provincia, è arrivato ieri notte nella Clinica di Malattie infettive e il quadro clinico era già grave.

“Le sue condizioni sono serie – fanno sapere i medici – e al momento la prognosi resta riservata”. Subito dopo il ricovero, gli specialisti del servizio di Microbiologia dell’Aou di Sassari hanno eseguito “l’accertamento diagnostico di meningite meningococcica – spiegano nella nota -, confermato poi con diagnosi di sierogruppo B dalla struttura di direzione di igiene e controllo delle infezioni ospedaliere”. Di conseguenza è stato immediatamente avvisato il servizio di Igiene pubblica dell’Ats Sardegna per l’attivazione dei protocolli di profilassi.

Dall’inizio dell’anno sono tre i casi di meningite o sepsi da meningococco riscontrati in Sardegna. Il 15 gennaio scorso un giovane di 23 anni di Ittiri, ricoverato sempre all’ospedale di Sassari, era morto per meningite da meningococco di tipo Y (quindi diverso dal caso appena accertato). Fortunatamente nelle settimane successive non si erano registrati casi di contagio. Il 6 marzo un altro ragazzo era stato ricoverato in prognosi riservata all’ospedale di Tempio per una sospetta sepsi da meningococco. Adesso l’ultimo caso.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share