Nuovi sbarchi di migranti in Sardegna. Arrivati 51 algerini, anche due bambini

Massiccio arrivo di migranti in Sardegna. Quattro barchini con bordo 46 stranieri, probabilmente algerini, tra i quali due minorenni e una donna, sono stati intercettati dalle unità navali e dagli elicotteri del Reparto operativo aeronavale della Guardia di finanza, che ha lavorato con la collaborazione della Capitaneria di porto, a largo di Capo Teulada. Altri 5 algerini sono stati invece bloccati dai carabinieri in spiaggia a Porto Pino nel Comune di Sant’Anna Arresi, nel Sulcis.

In particolare, gli avvistamenti dei barchini, individuati a poca distanza dalla costa a sud ovest di Capo Teulada, “sono stati possibili grazie all’impiego congiunto di un dispositivo tattico costituito da tre unità navali e un elicottero della Sezione aerea del corpo di base ad Elmas – spiegano dalle Fiamme gialle – che dalla tarda serata di ieri sino alle prime luci dell’alba hanno svolto un’intensa attività di pattugliamento ed esplorazione aeromarittima all’interno delle aree maggiormente interessate dal fenomeno migratorio”. I barchini, tutti in legno di una lunghezza di circa 12 metri e con un motore fuoribordo, sono stati intercettati dai mezzi della Guardia di finanza e della Capitaneria. I migranti sono stati poi trasferiti in porto a Cagliari. Dopo visite mediche e operazioni di identificazione sono stati accompagnati nel centro di prima accoglienza di Monastir. Alle 22 di ieri, invece, i carabinieri hanno rintracciato lungo la spiaggia di Porto Pino altri cinque migranti.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share