Non si ferma la mobilitazione degli operai Igea, in presidio davanti all’ingresso della galleria Villamarina a Monteponi a Iglesias per i lavoratori dell’Igea, l’azienda regionale titolare delle concessioni minerarie. L’attenzione dei dipendenti e dei rappresentanti sindacali è tutta per oggi, giorno in cui si dovrebbe approvare il bilancio dell’azienda. Prosegue quindi l’occupazione di Pozzo sella e Pozzo 2 iniziata venerdì della scorsa settimana.
“Questo è l’aspetto fondamentale della vertenza – ha spiegato Francesco Garau, segretario provinciale della Filctem-Cgil – inoltre devono essere fornite le risposte che chiediamo da tempo sulla modifica statutaria dell’azienda”. Dalla riunione a Villa Devoto, svoltasi ieri pomeriggio, sono arrivati segnali giudicati positivi dai sindacati. La preoccupazione riguarda l’esito dell’assemblea dei soci in programma mercoledì: il timore dei lavoratori è che un’eventuale mancata approvazione del bilancio possa portare alla catastrofe. La Regione ha comunque annunciato l’accelerazione del percorso per la predisposizione di un disegno di legge per la trasformazione della società in agenzia regionale. Intanto Pozzo Sella a Monteponi, a cui si accede dalla galleria Villamarina, è attualmente presidiata dai lavoratori anche all’esterno.
Intanto, l’incontro con il prefetto di Cagliari Alessio Giuffrida, in programma ieri pomeriggio, è stato rimandato a data da destinarsi per l’assenza del presidente Ugo Cappellacci, impegnato a Roma.