Nuova emergenza incendi in Sardegna: paura a Decimoputzu, casa evacuata

Un’abitazione evacuata, due persone soccorse dai vigili del fuoco, una autofficina, due mezzi e un trattore distrutti, un deposito attrezzi cancellato dal fuoco. È il bilancio degli incendi scoppiati nel Cagliaritano e nel Sulcis oggi pomeriggio.

Le alte temperature di oggi hanno alimentato roghi in diverse zone della provincia. Gli episodi più gravi si sono registrati a Decimoputzu e Carbonia. Nel primo caso una abitazione è stata evacuata e sono state soccorse due persone. Il rogo è divampato in aperta campagna e si è velocemente propagato raggiungendo l’abitazione. Nel giro di breve tempo la casa è stata circondata dalle fiamme che sono ‘entrate’ anche in giardino. Sul posto sono arrivate due squadre dei vigili del fuoco con una autobotte e i volontari. Nell’abitazione, che intanto si stava riempiendo di fumo, si trovavano due persone che i vigili del fuoco, in via precauzionale, hanno portato all’esterno. Per domare il rogo sono state necessarie due ore e l’intervento di un elicottero della flotta regionale. Nell’incendio sono andati distrutti un trattore e un deposito attrezzi che si trovavano nel giardino.

Danni ingenti anche a Carbonia, dove è andata distrutta una autofficina e due mezzi che si trovavano all’interno. Il rogo è scoppiato proprio all’interno dell’attività e si è velocemente propagato, raggiungendo una collinetta che si trovava accanto. Anche in questo caso sono intervenute due squadre dei vigili e l’elicottero regionale. Il rogo è stato domato dopo circa un’ora. Già spento anche l’incendio divampato a Villamar (nella foto), mentre è ancora attivo il rogo scoppiato nel primo pomeriggio a Fonni. Sul posto stanno operando Protezione civile, Corpo forestale, volontari e due elicotteri.

Per domani l’allerta incendi è massima. La Protezione civile regionale ha diramato un bollettino in cui è prevista allerta estrema, ‘rossa’, lungo la fascia costiera della Gallura. Alto pericolo incendi in gran parte della Sardegna orientale, mentre allerta media, ‘gialla’, sulla fascia occidentale dell’Isola.

Ma.Sc.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share