Nucleare, la commissione bicamerale: ‘Subito deposito nazionale delle scorie’

“Realizzare il Deposito nazionale, completare il più rapidamente possibile lo smantellamento degli impianti nucleari, mettere l’autorità di controllo Isin nelle condizioni di operare con la massima efficacia: sono queste le priorità oggi in materia di radioattivi, a cui l’Italia non può sottrarsi”. Lo ha dichiarato il presidente della commissione bicamerale Ecomafie, il deputato M5s Stefano Vignaroli, presentando la relazione della sua commissione sulla gestione dei rifiuti radioattivi in Italia. Proprio nei giorni scorsi la Regione Sardegna ha ribadito la sua netta opposizione alla possibilità che l’intervento venga realizzato in Sardegna. La Giunta Solinas ha presentato le osservazioni realizzate grazie al lavoro del Comitato tecnico scientifico istituito all’indomani della presentazione della Carta nazionale con i siti idonei per il depositio nazionale delle scorie nucleare, che vede 14 località sardi su 67 in totale.

LEGGI ANCHE: Deposito di scorie nucleari nell’Isola. Solinas: “No definitivo e irrevocabile”

Il documento della commisisone Bicamerale ha avuto come realatori lo stesso Vignaroli, il senatore Pietro Lorefice (M5s) e la deputata Rossella Muroni (Verdi), ed è stato inviato ai presidenti delle Camere. “Mentre la Commissione stava lavorando all’inchiesta sul tema, sono successe alcune cose rilevanti – ha spiegato ancora Vignaroli -: è stato pubblicata la Cnapi (la mappa delle aree idone per il deposito nazionale delle scorie nucleari, n.d.r.) e sono arrivate importanti novità normative. Tuttavia, i costi e i tempi del decommissioning (attualmente 7,9 miliardi di euro, con fine dello smantellamento nel 2035) rischiano di aumentare se non si risolvono i problemi evidenziati dalla Commissione, e non si procede celermente nell’iter di realizzazione del Deposito nazionale. Il Deposito porta posti di lavoro (4.000 all’anno per la costruzione e 1.000 per la gestione), investimenti (900 milioni) e soprattutto maggiore sicurezza”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share