Neve e freddo arrivano sulla Sardegna, tante le scuole chiuse per maltempo

La neve ha già imbiancato la Sardegna centrale e le zone alte della Gallura. Il picco del freddo e delle precipitazioni è previsto per questa notte e domani mattina ampie zone dell’Isola saranno ricoperte dal manto bianco. Nelle stesse ore sono previsti anche forti venti che dovrebbero portare mareggiate sulle coste dell’Isola. Come previsto dalla Protezione civile regionale la neve cadrà fino ai 500 metri di altitudine, ma nelle aree dove ci saranno precipitazioni la neve potrebbe raggiungere anche i 200 metri. A Nuoro il sindaco Andrea Soddu ha firmato un’ordinanza per tenere chiusi tutti gli istituti cittadini, anche per evitare gli spostamenti degli studenti pendolari che arrivano dalle varie zone della Barbagia dove la neve è già abbondante. Anche i sindaci di Bitti, Ollolai e Macomer hanno firmato provvedimenti analoghi: Giuseppe Ciccolini, Efisio Arbau e Antonio Onorato Succu hanno disposto la chiusura degli istituti scolastici presenti sul loro territorio. Altri primi cittadini potrebbero seguire questqa strada, soprattutto nelle Barbagie.

LEGGI ANCHE: “Maltempo, arriva la neve sui 200 metri. Venti forti su tutta l’Isola fino a giovedì”

Nel tratto dell’altipiano Campeda della Statale 131 si può transitare solo con catene o con pneumatici antineve, ma per il momento non si registrano disagi. Sul posto stanno lavorando i mezzi spargisale e il traffico scorre regolarmente. Nevica anche nel passo Tascusì, il secondo valico più alto dell’isola dopo Corr’e Boi sulla provinciale 7, che collega Desulo (nella foto del sindaco Gigi Littarru) a Fonni, in provincia di Nuoro. Secondo le previsioni le precipitazioni nevose continueranno nella serata e la situazione delle strade sembra destinata a peggiorare. Una seconda ondata di maltempo è prevista tra domenica e lunedì. Nelle immagini di Giampiero Cocco la neve sul monte Limbara.

[metaslider id=750039]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share