‘Nessun allarme donazioni in Sardegna’: il centro trapianti replica ai Progressisti

Non c’è “nessun allarme” per un calo di trapianti in Sardegna anche se permane un problema, “rilevabile anche in ambito nazionale”, sulle opposizioni. A replicare alle preoccupazioni espresse dai Progressisti in Consiglio regionale è il coordinatore regionale dal marzo 2019 del Centro regionale Trapianti della Sardegna, Lorenzo D’Antonio, che parla di “segnali positivi di ripresa” e di un sistema di segnalazione di potenziali donatori “che lavora”.

Secondo l’attività di monitoraggio effettuata con i 12 coordinatori presenti in altrettanti ospedali isolani dove è presente il reparto di Terapia intensiva, al 15 settembre 2019 le segnalazioni sono salite di circa il 30 per cento rispetto allo stesso periodo del 2018: 49 lo scorso anno e 63 in quello in corso. Otto, invece, i trapianti in più: “Si passa da 38 trapianti singoli tra gennaio e metà settembre 2018 a 46 nello stesso periodo del 2019 – fa sapere all’Ansa D’Antonio -. Le opposizioni in ambito regionale sono al 26,9 per cento, mentre all’ospedale Brotzu si registra numero più alto, il 54,5 per cento. In questo caso abbiamo preso in esame la problematica e proprio ieri abbiamo avuto un audit e stiamo lavorando su questo aspetto”.

“È un problema nazionale – ribadisce – basti pensare che al 15 settembre su 1.869 segnalazioni in tutto il Paese, le opposizioni sono state 560”. Il coordinatore sollecita, a questo proposito, il legislatore perché si faccia carico di questo problema e preveda una comunicazione ad hoc anche attraverso gli organi di stampa. “I dati ci dicono che la Sardegna ha grandi potenzialità sui trapianti – osserva – visto l’elevato numero di decessi per lezione encefalica acuta che nel 2018 ha registrato 700 casi”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share