Morta di meningite a quattordici anni, autorizzata la donazione degli organi

Sono stati donati gli organi della ragazzina di quattordici anni deceduta nel giorno di Capodanno all’ospedale civile di Sassari per una meningoencefalite batterica, non meningococcica. L’espianto, autorizzato dai familiari della piccola, ha riguardato polmoni, fegato e reni. La dottoressa Paola Murgia, del reparto di anestesia e rianimazione e coordinatrice donazioni e trapianti Santissima Annunziata, ribadisce che “assolutamente non c’è rischio di contagio. Il processo della donazione prevede tutto un percorso di valutazione di idoneità degli organi e in questo intervengono non solo tutti i professionisti sanitari dell’ospedale, ma anche quelli del centro regionale per i trapianti e della rete di sicurezza del centro nazionale trapianti, che si avvale di massimi esperti”.

LEGGI ANCHE: Morta di meningite a quattordici anni, l’esperto: “Un caso diverso dagli altri”

“Questi ultimi, alla luce delle indagini di laboratorio e strumentali che sono state compiute sulla piccola paziente – osserva -, hanno dichiarato l’idoneità degli organi al prelievo e al trapianto. Quindi – aggiunge la dottoressa Murgia – grazie al lavoro della rete trapiantologica è possibile che, anche in presenza di patologie del genere, si possa arrivare alla donazione e al trapianto”.Il medico poi ha ringraziato i familiari e sottolineato “il bellissimo gesto d’amore compiuto dalla famiglia della piccola paziente, che ha salvato tante vite umane”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share