Monte Claro, torna ‘Orti, arti e giardini’, quarta edizione per la festa del verde

Sabato e domenica al parco di Monte Claro di Cagliari arriva la quarta edizione di ‘Orti Arti e Giardini‘, la mostra mercato dedicata a produttori alimentari, artigiani e vivaisti provenienti da tutta Italia, nata dalla collaborazione tra il Comune di Cagliari e Slow Food Cagliari, con la attuale condivisione da parte della Città metropolitana e la partecipazione del Coni. Due giornate, dalle 9 al tramonto, con ingresso libero, animate da laboratori del gusto, forum, esposizioni, eventi sportivi, spazi di convivialità ed altri eventi, per promuovere i temi del cibo buono, pulito e giusto, del verde e del paesaggio cari a Slow Food.

Nel fine settimana del 12 e 13 ottobre, nello splendido scenario del parco di Monte Claro, si daranno appuntamento oltre cento espositori tra produttori di eccellenze alimentari, artigiani di prodotti naturali provenienti dalla Sardegna, florovivaisti provenienti da tutta l’Italia, associazioni e istituzioni ed esperti di livello nazionale. Ricco anche il programma di laboratori riservati ai bambini e dedicati alla scoperta del cibo, del mondo delle piante e della biodiversità, e agli adulti, che potranno scegliere tra tante opportunità sensoriali del gusto. Per Slow food Cagliari promuovere la cultura del cibo buono, pulito e giusto significa infatti anche rafforzare i legami dei prodotti alimentari con i loro territori, valorizzando la memoria locale nell’ottica della salvaguardia della biodiversità, per una diversa qualità della vita fondata sul rispetto dei tempi naturali, dell’ambiente e del paesaggio.

Oltre a vivaisti e artigiani interverranno studiosi del mondo produttivo, universitario e delle istituzioni e addetti ai lavori che affronteranno questi temi attraverso esperienze, incontri e racconti prendendo in esame i concetti fondamentali che legano i valori del cibo con i paesaggi e il benessere tenendo conto dei rischi e opportunità originate dai cambiamenti climatici che incidono sulle attività e modo di vivere nel nostro territorio. Le precedenti edizioni di ‘Orti, arti e giardini’ la prima al parco di Monte Claro nel 2013 e la seconda e la terza al Parco della Musica nel 2015 e 2017 hanno registrato mediamente presenze per oltre 20mila visitatori. L’edizione di quest’anno conferma il Parco di Monte Claro di Cagliari quale cerniera tra la città e l’area Metropolitana.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share