Moby nel mirino dell’Antitrust, sanzione da 200mila euro

Duecentomila euro di multa: questa la sanzione amministrativa comminata dall’Antitrust alla compagnia di navigazione Moby spa per “pratica commerciale scorretta”. E’ quanto rende noto l’associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori Aduc specificando che è stata comminata una sanzione di 150.000 euro “per aver applicato, senza evidenza immediata, il pagamento di 4 euro per ogni prenotazione” online, e un’altra da 50.000 euro “per aver incluso un’assicurazione gratuita che di fatto non copriva nulla. In questo secondo caso la denuncia era stata fatta da Aduc nel febbraio del 2016, e ad aprile dello stesso anno già l’Ivass (l’Autorità delle assicurazioni) aveva intimato di ritirare questa offerta”. Aduc si era attivata dopo la segnalazione di una passeggera di un traghetto Moby sulla tratta Livorno-Olbia, infortunatasi a una mano a bordo della nave nell’estate di due anni fa.

Le motivazioni dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, spiega ancora l’associazione, “si rifanno al codice del consumo (dagli articoli 20 al 23), che è stato violato”. In particolare si parla di pratica commerciale non corretta per il pagamento dei 4 euro, “di cui ci si accorgeva solo al momento del pagamento” spiega Aduc. Riguardo all’assicurazione offerta dalla compagnia, spiega Aduc, “sviava il consumatore dalle garanzie attribuite dal codice civile e dalle norme ordinarie sulla responsabilità contrattuale ed extracontrattuale. “Moby ora, se lo ritiene opportuno, potrà fare ricorso al Tar contro questo provvedimento” conclude Aduc. (ANSA)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share