Migranti, non si fermano gli sbarchi: arrivati 81 algerini, 400 in tre giorni

Non si fermano gli sbarchi di migranti in Sardegna, dopo i quasi 300 arrivati tra martedì e mercoledì, anche durante la notte e nel tardo pomeriggio di ieri si sono registrati sbarchi e soccorsi in mare. Complessivamente sono approdati sulle coste della Sardegna altri 81 algerini, tra questi anche donne e bambini. Nel tardo pomeriggio il centro di coordinamento Frontex di Cagliari, del Gruppo Aeronavale della Guardia di Finanza, ha ricevuto la segnalazioneda un velivolo britannico che opera per Frontex della presenza di due barchini con a bordo decine di migranti nelle acque del Canale di Sardegna a diverse miglia dalle coste sarde. Dopo qualche ora la prima imbarcazione con a bordo 16 algerini è stato intercettato a poche miglia da Capo teulada. Mentre il secondo con 17 persone a bordo, poco dopo non troppo distante dall’Isola del Toro. Mentre il Pattugliatore Veloce PV 7 “S.Ten. Paolini” , rientrava in porto a Cagliari, ha intercettato e fermato una terza piccola imbarcazione in legno con a bordo 9 stranieri. I 42 migranti tutti algerini dopo le visiste mediche e le operazioni di identificazione sono stati trasferiti nel centro di accoglienza di Monastir a tutte le operazioni hanno preso parte i militari del Repartoi operativo aeronavale della Guardia di finanza.

Alle 2 altri 25 migranti algerini hanno raggiunto Sant’Antioco e sono stati bloccati dalla Guardia di finanza e poco dopo altri 14 sono sbarcati sulla spiaggia di Porto Pino a Sant’Anna Arresi e sono stati presi in consegna dai carabinieri. Nei giorni scorsi il presidente della Regione Francesco Pigliaru aveva mandato una lettera al ministro Minniti per chiedere un intervento.

 

Soccorso migrante ferito sugli scogli, vagava da giorno

Un migrante algerino, uno dei tanti arrivati negli ultimi giorni nel sud Sardegna, è stato soccorso oggi pomeriggio dal personale dell’Esercito all’interno del poligono di Teulada. L’uomo era rimasto ferito probabilmente mentre si arrampicava sugli scogli durante lo sbarco ed era stato abbandonato dai connazionali. Da un paio di giorni si aggirava nell’area del poligono. I militari lo hanno soccorso e affidato alle cure dei medici del 118.
Ma.Sc.

La galleria fotografica 

 

Il video dell’intervento della Guardia di finanza 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share