Meteo, weekend di vento e burrasca: scatta l’avviso della Protezione civile

Forte vento da ovest, poi maestrale e rischio di mareggiate: la Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse per vento e mareggiate a partire dalle 22 di oggi e sino a mezzanotte di domenica 9 dicembre. “Da stasera una forte ventilazione occidentale inizierà a interessare i settori settentrionali della Sardegna, si legge nell’avviso, dalle prime ore di domani, 8 dicembre, si avrà una rotazione a maestrale della ventilazione che tenderà a interessare tutti i settori dell’isola, specialmente le zone costiere settentrionali e occidentali e le aree in prossimità dei rilievi”. Rinforzi sino a burrasca interesseranno la Gallura e le Bocche di Bonifacio. Mentre domenica continuerà la ventilazione forte nordoccidentale su vaste parti dell’isola e rinforzi fino a burrasca o Burrasca forte riguarderanno i settori settentrionali dell’isola.

La conferma del particolare quadro climatico arriva dagli specialisti dell’Ufficio meteo dell’Aeronautica di Decimomannu. Inizialmente le raffiche potranno raggiungere i 100 chilometri orari in diverse zone dell’isola, ma già domenica il vento si rinforzerà raggiungendo e superando i cento chilometri soprattutto in Gallura. Contemporaneamente si abbasseranno le temperature che oggi vedevano le massime assestate intorno ai 20 gradi ma da domani il termometro inizierà a scendere, abbassando le massime anche di dieci gradi. La situazione rimarrà pressoché invariata per tutta la prossima settimana.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share