Medicina e professioni sanitarie, al via i test di accesso a Cagliari e a Sassari

Via ai test di accesso per i corsi di laurea della facoltà di Medicina e chirurgia e delle cosiddette professioni sanitarie sia all‘Università di Cagliari che in quella di Sassari. Nell’ateneo del capoluogo si comincia domani, 4 settembre: attese alla cittadella di Monserrato migliaia di aspiranti matricole. I candidati sono 1.589, per i 190 posti disponibili in Medicina e Chirurgia e i 40 in Odontoiatria.

Venerdì 7 settembre con il corso di laurea in Scienze delle attività motorie e sportive: 535 candidati per 85 posti. Infine, mercoledì 12 sarà la volta dei test per l’accesso ai corsi di laurea cosiddetti “delle professioni sanitarie“: sono 1.893 gli iscritti. Il corso più gettonato resta quello di Infermieristica: 592 domande per gli 80 posti a Cagliari e 106 per i 30 a Nuoro. Seguono Fisioterapia (554 candidati per 31 posti), Logopedia (287 candidati per 24 posti),Ostetricia (186 domande per 20 posti), Educazione professionale (62 domande per 30 posti), Tecniche della prevenzione (60 domande per 30 posti) e Assistenza sanitaria (46 candidati per 30 posti disponibili). Per tutti i corsi la prova, predisposta dal Consorzio Interuniversitario Cineca, avrà la durata di 100 minuti e – nei giorni indicati – inizierà sempre alle 11 nelle aule della Cittadella Universitaria di Monserrato. Nella pagina personale di ciascuno studente è già visualizzabile l’aula assegnata per la prova del 4 settembre, a breve saranno online anche le aule per le ulteriori giornate. La distribuzione degli studenti nei diversi locali verrà pubblicata pure sul sito della Facoltà e della Segreteria Studenti il giorno prima di ciascuna prova.

Domani 4 settembre cominciano i testi di accesso anche nell’ateneo di Sassari: in aula per le prove entrano gli aspiranti studenti di Medicina e Odontoiatria. Appuntamento al Pala Serradimigni di piazzale Segni alle 8.30. I posti in Medicina sono 120 (più 4 per cittadini non comunitari residenti all’estero); in Odontoiatria sono 23 più 2. Mercoledì 5 settembre si svolgerà il test di ingresso per Medicina Veterinaria (in tutto 40 posti più 9) e il 6 settembre sarà il turno dei candidati in Architettura (i posti sono 60 più 10). L’appuntamento per entrambi i test è al complesso didattico di viale Mancini alle 8.30. Si prosegue mercoledì 12 settembre, di nuovo al PalaSerradimigni a partire dalle 8.30, con il test delle Professioni sanitarie: sono disponibili 145 posti più 4 in Infermieristica, 15 più 2 in Ostetricia, 30 più due in Fisioterapia, 28 più 2 in Tecniche di laboratorio biomedico.

Tutti i test – ugualmente preparati dal consorzio Cineca per il Miur – saranno costituiti da 60 quesiti con 5 opzioni di risposta, da svolgere appunto in 100 minuti. I candidati dovranno presentarsi con un valido documento d’identità provvisto di fotografia. “Intanto è stato anche pubblicato l’atteso bando per il corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche – fanno sapere dall’università di Sassari – . La prova di ammissione si terrà il 26 ottobre alle 8.30: la sede sarà resa nota attraverso il sito www.uniss.it. I posti disponibili sono 50″.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share