Maltempo, in Sardegna 14mila fulmini. Uno dietro l’altro, primato in Europa

“Quasi 14mila fulmini, uno dietro l’altro, si sono abbattuti da questa mattina sulla Sardegna”. Lo annuncia l’esperto Dario Secci, meteorologo della rete “Sardegna Clima”, che sta monitorando l’ondata di maltempo che sta investendo la parte meridionale dell’Isola. A osservare le mappe che oggi registrano l’attività elettrica sul Continente, la Sardegna in questo momento è la zona più attiva d’Europa per numero di fulmini caduti. Su Cagliari città il pluviometro del Cedoc segnala in poche ore oltre 26 millimetri di pioggia già caduti.

VIDEO. Cagliari colpita da un nubifragio: immagini del vento che sposta l’acqua

“Si stanno registrando forti raffiche di ‘downburst’, di cui stiamo monitorando l’evoluzione”, sottolinea l’esperto. Il downburst, chiamato anche raffica discendente, è un fenomeno che consiste in una forte corrente discensionale accompagnata da temporali molto violenti.

Dopo settimane di caldo e afa, nell’Isola è arrivato il maltempo. Ieri la Protezione civile regionale ha diramato un bollettino di allerta gialla per rischio idrogeologico a causa di piogge, temporali e grandinate, prorogata fino alla mezzanotte di giovedì. La criticità ordinaria è prevista in particolare sui bacini di Campidano, Iglesiente, Logudoro, Montevecchio-Pischinappiu e Tirso.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Leggi

Giornata mondiale della Terra: in campo anche Poste italiane

Anche quest’anno in Sardegna Poste Italiane partecipa alla Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) in calendario oggi, lunedì 22 aprile, confermando la grande attenzione dell’Azienda alla sostenibilità ambientale, un impegno che si…
Total
0
Share