Maltempo, 50 milioni dal Banco Sardegna e stop ai mutui delle famiglie

Un plafond di cinquanta milioni per sostenere le imprese e le famiglie sarde danneggiate dalle recenti calamità naturali e dal maltempo: il Banco di Sardegna lancia l’iniziativa ‘Reazione e Rilancio’, un aiuto che prevede la sospensione fino a 12 mesi del pagamento delle rate dei mutui (per le famiglie quelli relativi alle abitazioni) e la concessione di prestiti personali o aziendali, a tassi ridotti e senza alcun tipo di garanzia, per la riparazione o la sostituzione dei beni danneggiati.

Per velocizzare e semplificare la tempistica e le modalità di concessione ed erogazione, le istanze dovranno essere accompagnate da una semplice autocertificazione dei danni subiti. Le imprese potranno inoltrare le richieste attraverso le associazioni di categoria e, se necessario, i consorzi fidi di settore interverranno con garanzia diretta nell’ambito delle convenzioni in vigore. Le filiali saranno a disposizione per per assistenza a partire dal 26 novembre.

“Abbiamo voluto dare una risposta immediata a tutti coloro che hanno subìto gravi danni, in molti casi proprio nel momento di massima vulnerabilità – spiega il direttore generale del Banco di Sardegna Giuseppe Cuccurese – ci siamo concentrati con priorità sul tessuto dei piccoli imprenditori, senza ovviamente dimenticarci delle realtà più grandi che, avendo subito danni maggiori per importo, seguiremo con interventi ad hoc”. “Faremo il possibile – aggiunge – per semplificare i processi e ridurre al minimo i tempi e contiamo molto anche sulla collaborazionedelle associazioni di categoria”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share