Malate oncologiche rimaste senza cure: “Effetti del Covid, presentato esposto”

Lo scorso 17 giugno, il movimento spontaneo ‘Donne libere in lotta per il diritto alla salute (Fèminas lìberas in lùta pro su deretu a sa salude) ha presentato un esposto alla Procura di Sassari in cui è stata denunciata, durante l’emergenza Covid-19, “la chiusura degli ambulatori Aou (Azienda ospedaliero-universitaria) e Ats”, ciò che ha causato “l’impossibilità di eseguire i controlli programmati e altri urgenti”. Una situazione che “si è venuta a creare in Sardegna, a differenza di quanto accaduto in regioni più compromesse della nostra, sotto il profilo dei contagi, e dove l’assistenza medica e ospedaliera non è stata fermata”.

il movimento ha raccolto “decine e decine” di segnalazioni in tutta l’Isola. “Il problema – si legge ancora in una nota – è comune a tutti, non solo alle pazienti oncologiche senologiche che formano il primo nucleo del Movimento, ma anche a pazienti affetti da altre gravi patologie. Tutte hanno subìto la stessa negazione del diritto alle cure e ai controlli”. Nelle specialità più diverse: Cardiologia, Nefrologia, Diabetologia, ma anche la mancata assistenza in casa di Sla. Oggi, per le stesse ragioni, la protesta a Cagliari promossa dai pensionati di Cgil, Cisl e Uil.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share