L’università di Cagliari compie 400 anni: eventi per ripercorrere secoli di storia

Quattrocento anni di storia per l’università di Cagliari. Un lungo percorso iniziato nel 1620 in epoca spagnola che ha attraversato crisi, guerre e ora anche la pandemia. Ma che continua a essere battuto da migliaia di studenti. È stato presentato il calendario degli eventi organizzati per le celebrazioni: il programma è stato aperto dall’inaugurazione della mostra interattiva ‘400. Una Storia UniCa’, allestita al piano terra di Palazzo Belgrano. “È una festa della cultura, non soltanto dell’ateneo, ma di tutta città e della regione – ha detto la rettrice Maria Del Zompo – dobbiamo essere orgogliosi di avere nella nostra città una tradizione culturale così antica che testimonia il desiderio e la determinazione con i quali la gente di questa terra ha sempre voluto portare avanti la propria crescita come popolo contando sulla cultura, fidandosi di essa e scommettendo su di essa”.

Giovedì 15 ottobre è in programma la presentazione del volume ‘L’Università di Cagliari e i suoi rettori’, curato da un team di docenti di Scienze storiche e Scienze archivistiche dell’Ateneo. Il 13 novembre si terrà nell’Aula Magna del Rettorato la cerimonia di inaugurazione dell’Anno accademico 2020/21, il 400/o dal privilegio regio di Fondazione: la prolusione sarà affidata al professor Alberto Mantovani, il primo italiano a vincere (nel 2019) il prestigioso Premio Pezcoller per le sue ricerche sui tumori. “È un grande onore per me come rettore – commenta Del Zompo – e per tutto il corpo accademico, per il personale, per i nostri ricercatori e i nostri studenti è motivo di orgoglio essere chiamati quest’anno a festeggiare una ricorrenza così importante, pur in una condizione così particolare determinata dal coronavirus. Non a caso parliamo di festa: in questo periodo non è facile né pensare né fare una festa. Eppure anche in questo senso l’ateneo vuol dare una mano alla città e alla regione per proiettarsi nel futuro che sarà senz’altro senza Covid. Con un po’ di pazienza e di attenzione ne usciremo”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share